FUNZIONALITA’
VETERINARIA – SOCCORSO
Nel campo medico l’utilizzo di una protezione è fondamentale soprattutto nella fase di pre- anestesia, prima che il cavallo venga sedato, e durante il risveglio, quando deve riacquistare l’equilibrio sulle zampe.
Non tutte le cliniche sono dotate di stanze imbottite e a volte il cavallo riesce a ferirsi anche con tutte le precauzioni.
Inoltre tutte le malattie che coinvolgono il sistema nervoso quale l’herpes virus, il West Nile, la mielite protozoaria e la mieloencefalopatia degenerativa portano il soggetto a procurarsi del male fisico. Aiutare il decorso di tali malattie con una protezione di sicurezza per l’animale è fondamentale per evitare ulteriori problematiche.
Durante una riabilitazione, proteggere gambe e testa, può rendere più sereno sia il medico veterinario nel corso delle terapie che il proprietario compassionevole.
Nel pronto soccorso, nel recupero di soggetti coinvolti in incidenti e in situazioni di emergenza una ottimale copertura per la testa risulta un elemento fondamentale durante le fasi di salvataggio.